News - Dicembre 2019

20/12/2019

Natale, un dono di purezza da condividere

Primaprint vi augura di trascorrerlo al meglio

NATALE...

è VITA

è NATURA

è CASA

è VERITÀ

è PACE

è SEMPLICITÀ

è FAMIGLIA

è CRISTIANITÀ.

Un dono di purezza da condividere

Il Calendario Sostenibile 2020 ora anche su Amazon

Il calendario Primaprint con certificazione Climate Partner è ordinabile con un click!

Il calendario sostenibile 2020, è lo sfogliabile 365 giorni che unisce fascino vintage e attitudine green. Richiama nella forma il “calendario murale di una volta” ma è un moderno eco-gadget certificato, che ti accompagnerà nel corso dell’anno ricordandoti, ogni giorno, l’importanza dell’agire responsabile per la tutela del pianeta.

Carta, pilastro dell’economia circolare made in Italy

La fotografia del 24° rapporto Comieco su Raccolta, recupero e riciclo di carta e cartone.

In base al rapporto Comieco, che ogni anno raccoglie e analizza i numeri principali della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, in Italia nel 20108 sono state immesse nel ciclo del recupero 3,4 milioni sono le tonnellate di carta e cartone, con un aumento complessivo del 4% (ovvero 127.000 tonnellate in più), rispetto all’anno precedente.

09/12/2019Tags: 

Greenwashing? Meglio agire verde con Emas!

Primaprint, registrata Emas, da sempre in prima linea per una stampa sostenibile

Non basta dirsi “verdi” per proteggere l'ambiente, la sostenibilità deve essere una pratica e non una dichiarazione d'intenti, fatta con un occhio al mercato più che all’ecologia. Nel settore della carta e della stampa, non tutto ciò che sembra green lo è, un logo verde offre poche garanzie se non implica una serie di controlli e verifiche rigidi e accurati, come quelli necessari per ottenere la Registrazione Emas.

06/12/2019Tags: 

Profumo di carta

C’è l’aroma romantico dei vecchi libri e l’odore invitante delle pubblicazioni appena sfornate, ma per tutti il profumo della pagina stampata è irresistibile

Alzi la mano chi non ha provato ad annusare un libro appena comprato, perdendosi nel suo aroma inebriante o chi non si è soffermato con nostalgia ad annusare la biblioteca di famiglia, rivivendo con la mente la lettura di pagine del passato. In un mondo asettico e virtuale, la carta possiede un vantaggio che nessuna tecnologia è in grado di imitare: sollecita tutti i sensi, tatto e olfatto compresi, offrendo al cervello una sinfonia di stimoli.

Shopper di carta, una scelta per l’ambiente

Inquinano meno, sono riciclabili e piacciono ai clienti

Le buste per la spesa in plastica ecocompatibile sono una scelta più green rispetto ai sacchetti di carta? Le cose non stanno esattamente così: in base a un’autorevole ricerca svedese (effettuata dallo Swedish Environmental Research Institute) i sacchetti di carta (sia prodotti con fibre vergini che ottenuti dal riciclo) hanno un impatto ambientale più basso se messi a paragone con gli equivalenti in polietilene a bassa densità.