fbpx

Arriva eLabel, l’eco-etichetta per prodotti e servizi

L’ha sviluppata Kyoto Club per offrire al consumatore informazioni sulle eco-prestazioni dei prodotti, c’è Novamont tra le prime aziende ad ottenere la certificazione ambientale

14/04/2017

Redazione Econews

Per far orizzontare i consumatori sulle qualità ecologiche di prodotti e servizi, arriva la multi-etichetta “parlante” eLabel sviluppata da Kyoto Club. Si tratta di una etichetta che fornisce informazioni dettagliate sulla performance ambientale del prodotto, consentendo alle aziende di comunicare i valori aggiunti delle scelte produttive e ai consumatori di fare acquisti consapevoli. L’etichetta eLabel è stata creata per favorire una transizione culturale da un modello economico lineare verso un’economia circolare che coinvolga cittadini e consumatori. “È per questo – ha spiegato Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club – che Kyoto Club ha sviluppato ‘eLabel‘!, rendendo trasparente e certificabile ogni informazione sulle prestazioni ambientali dei prodotti, permettendo così una comunicazione ambientale trasparente verso il cittadino“.

L’etichetta, presentata a Parma nell’ambito di Cibus Connect, potrà servire anche ad aumentare la competitività dell’agro-alimentare made in Italy. “Una comunicazione al consumatore trasparente e completa – ha aggiunto Ferrante – è fondamentale e necessaria in un comparto come quello agro-alimentare nel quale l ‘attenzione è sempre molto alta e in cui periodicamente si assiste a scandali, veri o presunti, legati a truffe che metterebbero in pericolo la salute. Kyoto Club vuole offrire alle aziende sane uno strumento efficace per comunicare, al contrario, il proprio impegno in difesa di salute e ambiente”.

L’etichetta, che viene rilasciata da Kyoto Club sulla base di una verifica compiuta dall’istituto di certificazione Certiquality, è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione e i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico cui è assegnata. Infatti, essa associa all’intento valutativo – sono etichettati solo i prodotti virtuosi dal punto di vista della performance ambientale – quello comunicativo, con la descrizione chiara e trasparente dei criteri ambientali caratteristici del prodotto specifico e i relativi valori. Tecnicamente è una “etichetta di tipo I” che risponde allo standard ISO 14024, ma “parlante” ossia con una esplicitazione dei contenuti. Tra i primi prodotti con la certificazione eLabel c’è la IV generazione della famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili MATER-BI di Novamont. La nuova etichetta ambientale potrà essere applicata a una vasta gamma di prodotti, dai prodotti finiti di largo consumo ai prodotti che usano materiali riciclabili; dai prodotti di origine organica fino ai prodotti con notevole impatto ambientale (energivori, ad alto consumo di acqua ecc).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest