Un ufficio, una community e un nido aziendale. Aperto a Roma il primo spazio di coworking pensato appositamente per le mamme
- Letizia Palmisano
“Cerco un posto dove poter lavorare ai miei progetti di scenografa e illustratrice e dove mio figlio (7 mesi) possa giocare e socializzare con altri bimbi”. “Sono un’attrice e mi occupo della produzione e dell’organizzazione della compagnia teatrale, da tempo ero alla ricerca di un luogo ove condividere lo spazio e le idee, senza dover parcheggiare altrove mio figlio (14 mesi)”. “Il coworking con lo spazio baby è la soluzione ideale per me, per ricominciare ad essere donna oltre che mamma”. Queste sono alcune delle testimonianze che hanno accompagnato l’apertura de L’alveare, primo spazio di coworking della Capitale (e del Centro sud) con uno spazio baby.
La struttura di 200 mq, messa a disposizione dall’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e del Municipio V, è gestita dall’associazione Città delle Mamme che, nel 2012 ha partecipato al bando Call for social ideas promosso da Italia Camp e Unicredit che ha dato il via al progetto.
L’Alveare comprende 20 postazioni, una sala riunioni, un’area di 50 mq dedicata ai bimbi tra i 4 e i 36 mesi, 4 stanze-uffici, una cucina a disposizione di coworkers e mamme e un giardino che ruota intorno. Lo spazio è aperto a tutti, genitori e non, ma è indubbio che richiamerà soprattutto quelle mamme che hanno l’esigenza di conciliare maternità e lavoro. Per far ciò, non poteva mancare lo spazio allattamento e il bagno con il fasciatoio. Lo spazio baby può ospitare fino a 12 bambini ed è insonorizzato, per permettere a chi lavora di non essere disturbato.
Le tariffe del coworking sono orientate all’accessibilità: 2,80 euro l’ora, mentre sono previste agevolazioni per chi usufruisce di più servizi contemporaneamente e per un tempo prolungato o convenzioni per le aziende che volessero realizzare il telelavoro per il rientro dalla maternità.
Nell’Alveare sono a disposizione dei coworkers le attrezzature da ufficio (pc, stampanti, proiettori, programmi, ecc.), ma anche il supporto per i servizi di casa, quali spesa a domicilio, gruppi di acquisto, disbrigo pratiche.
Uno spazio da vivere e condividere.