In vista di Expo 2015 la celebre piazza diventa green seguendo un trend che vede 21 milioni di italiani coltivare orti e giardini
Orti urbani che passione! In America sono circa 70.000.000 le persone che coltivano un orto, in Inghilterra sono 300.000 gli orti coltivati, in Italia, secondo l’ultimo censimento Istat, ben 21.000.000 persone coltivano l’orto o il giardino e oltre un terzo delle amministrazioni comunali dei capoluoghi di provincia (38%) ha previsto orti urbani per gestire il verde pubblico.
A questo trend tutto “green” non si è sottratta neanche Milano che, in vista di Expo 2015, al fine di portare nel cuore della città la natura del territorio, ha creato un orto urbano e due piccoli boschetti nel luogo simbolo della città: Piazza Duomo. I lavori sono al termine e danno un nuovo look meno metropolitano e più green alla celebre piazza.
Al centro è stato creato l’orto vero e proprio dove verranno coltivati grano duro, segale, orzo e grano saraceno (colture simbolo dell’agricoltura lombarda), ed erbe come lavanda, menta, melissa e timo. Sui lati della piazza ci sono i due boschetti dove sono stati piantati carpini e clorodendri, alberi questi che possono raggiungere un’altezza massima di 5 metri, in un’area di circa 200 metri quadrati delimitata da vasche per garantire l’impermeabilizzazione.
Secondo l’assessore alla qualità della vita, Chiara Bisconti, “l’idea nasce da alcuni progetti che ci hanno sottoposto i milanesi e vuole guardare al messaggio di Expo 2015 valorizzando la tradizione. Gli alberi, le coltivazioni e le piante officinali sono quelle che si trovano nella campagna vicino a Milano”.
Promossa dall’amministrazione comunale e sostenuta economicamente da uno sponsor privato, questa operazione sarà a costo zero per i cittadini anche perché la gestione dell’orto urbano, per i primi tre anni, sarà sempre a carico dello sponsor privato.