Sempre più convinta dell’importanza dell’eco-sostenibilità e nell’ottica di creare valore aggiunto e responsabilità sociale alla vocazione aziendale, Primaprint dà origine a un progetto nazionale di comunicazione e sensibilizzazione ambientale.
Si tratta di “Eco-news”, periodico bimestrale sulla sostenibilità ambientale, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, che si accredita con determinazione tra la stampa di settore più qualificata.
Nel 2014, la casa editrice decide di rendere più incisivo e contemporaneo il prospetto editoriale, sostituendo il cartaceo con la testata web, dal titolo EcoNews, green economy & sustainable development.
Dal 1 maggio 2014, infatti, la nuova “start-up mediatica” divenne riferimento nazionale nel campo della comunicazione verde. Le dinamiche costitutive del nuovo contesto informativo mirarono a creare maggiore empatia con i lettori, cercando di conquistare un pubblico sempre più vasto e reattivo.
La testata, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente ed Enea, fu supportata da un comitato scientifico autorevole, costituto da membri di fama nazionale e internazionale.
Al momento il progetto è in fase di rielaborazione prospettica in termini di format e di approccio.
Il nuovo concept di Econews sarà completamente rinnovato nella veste grafica e incentrerà il suo focus sull’economia circolare, con particolare attenzione alla ricerca.
Inoltre diverrà catalizzatore e cassa di risonanza per le azioni sostenibili legate ai territori con progettualità innovative e lungimiranti.
Primaprint organizza “Ecoincentriamoci, evento nazionale itinerante sulla cultura della sostenibilità”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.
Il primo convegno si è tenuto a Viterbo, presso il palazzo dei Priori, e verteva sul tema: “La riqualificazione dei centri storici urbani e l’architettura sostenibile”.
Curiosità e apprezzamento tra il pubblico e i media intervenuti per Eco Expo, spazio espositivo allestito in piazza del Plebiscito, con stand di aziende green oriented.
Contestualmente al convegno è stata organizzata la mostra d’arte Urban New Deal, esposizione organizzata in collaborazione con la piattaforma creativa internazionale EcoArt Project, presente anche a Ecomondo.
L’edizione 2012, svoltasi a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, aveva per tema centrale la “Green Economy. Nuovi Investimenti, nuova occupazione.”
Illustri i relatori della seconda edizione dell’evento, tra i quali Marco Frey, direttore Istituto di management della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Marco Gisotti, giornalista ed esperto di comunicazione ambientale e green jobs.
Nel 2016, nel corso di Ecoincentriamoci, è stato inaugurato il premio nazionale Italian Resilience Award presso il Ministero dell’Ambiente.
I video relativi ai contributi dei relatori intervenuti nei convegni “Ecoincentriamoci” sono su YouTube.