Simonetta Badini, Ceo & Co-founder dell’azienda, da sempre impegnata nella Comunicazione e Partecipazione ambientale, crea
EComunicazione, il partner resiliente per dialogare con approccio innovativo e partecipativo, in un compagine sociale sensibile a forme comunicative eco-friendly e interattive.
In un contesto di forti cambiamenti in direzione green, determinato da ingenti modificazioni strutturali delle interconnessioni sociali, la comunicazione richiede skill performanti e smart, in grado di trasmettere, con un linguaggio consono e partecipativo, il messaggio relazionale.
La comunicazione ambientale è deputata a tale ruolo, divenendo cassa di risonanza per le policy ambientali, poste in atto a vari livelli.
La Comunicazione si erge dunque a partecipazione ed educazione verso temi ecosostenibili, in grado di incidere positivamente sui comportamenti di destinatari e fruitori del messaggio.
Essa richiede un linguaggio diretto, chiaro, trasparente, ma al contempo empatico e bidirezionale, volto alla creazione di osmosi e reciprocità orizzontali tra le parti.
Si supera pertanto il concetto di comunicazione top-down per abbracciare una nuova formula, basata sul coinvolgimento, che passa attraverso l’interazione sinergica degli stakeholder della interlocuzione, attivi propulsori del processo.
Il Green Deal europeo ha tracciato una road map molto ambiziosa che modificherà profondamente i paradigmi del sistema socio-economico e con esso della comunicazione.
EComunicazione nasce per divenire riferimento per grandi aziende, istituzioni e organizzazioni che intendano declinare la loro informazione secondo i nuovi canoni di sostenibilità.