fbpx

Carnevale in allegria ma sulla sostenibilità non si scherza***

Decorazioni, cotillon, maschere e dolcetti. Ecco la ricetta per un carnevale eco-chic.

09/02/2015

Letizia Palmisano

Come recita un’antica battuta “a Carnevale ogni scherzo vale”. Quella che per antonomasia è una festa dei piccini – anche se spesso presa a prestito anche agli adulti – vede il proprio calendario mutare ogni anno in base al giorno in cui verrà la Pasqua, ma le tradizioni festose rimangono sempre le stesse: travestimenti, qualche (innocente) scherzetto, strade e case peni di colori, decorazioni, stelle filanti e coriandoli.

Ecco a voi alcuni spunti per colorare di verde la festa. 

Decorazioni e cotillon

Le buste di coriandoli non bastano mai e quindi perché acquistarle quando a casa abbiamo tanta materia prima da trasformare in pioggia di carta colorata? Come? Prendete le vecchie riviste o fogli di carta da regalo oramai inutilizzabili, sovrapponetene un po’ e utilizzate una perforatrice (quelle, ad esempio, per fare i buchi ai fogli per i quaderni ad anelli, ma ne esistono di ogni forma proprio per le decorazioni) o, con un taglierino, ritagliate quadratini e triangolini. Per le stelle filanti, potrete usare forbici e taglierini, ma, ove ne aveste una a disposizione, con una macchina distruggi documenti il lavoro si completerebbe in pochi minuti. Cosa fare con i coriandoli e le stelle filanti una volta usati? Semplice! Le decorazioni per la prossima festa. Ad iniziare dalle bandierine, per proseguire con le classiche catenelle e, per i più bravi nel fai da te, la ciotola di coriandoli.

Costumi

Maschere e travestimenti sono parte integrante del divertimento. Per i più piccoli si possono utilizzare divise sportive (pensate al karate o ai tutù di danza, opportunamente accessoriati con collant e maglia a manica lunga) e comunque vale sempre la regola del riuso: prendeteli in prestito amici/parenti o del noleggio specie per gli abiti più costosi (e ovviamente restituite il favore dando in prestito gli abiti ormai troppo piccoli per i vostri pargoli). Chi è amante del fai da te, senza necessariamente essere un mago del taglio e cucito, troverà in rete tante idee per creare fantasmi, mummierobot e tanto altro con materiali reperiti facilmente in casa.

Dolcetti

Anche i nostri palati vogliono festeggiare il carnevale: frappe, castagnole, bombe e frittelle per tutti i gusti e tutte vegan sono fra le tante ricette che allieteranno i giorni colorati della festa, senza dimenticare una delizia tipica di alcune regioni del sud, il sanguinaccio che originariamente aveva tra gli ingredienti il sangue del maiale ma che ora è tutto di origine vegetale.

Buon appetito e buon divertimento a tutti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest