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Eco-comunicazione, come valorizzare lo sviluppo sostenibile dei territori

Nel webinair di Kyoto Club dedicato alla comunicazione ambientale, curato da Simonetta Badini e Marco Gisotti, è stato annunciato il premio Italian Resilient Award

13/01/2016

Redazione Econews

La comunicazione ambientale come strumento per favorire ed amplificare lo sviluppo sostenibile dei territori. Questo il tema del dodicesimo webinar dell’edizione 2015 del progetto Pratiche di sostenibilità di Kyoto Club, trasmesso in diretta streaming a dicembre scorso, dal titolo “Comunicare l’ambiente per favorire lo sviluppo sostenibile dei territori” a cura di Simonetta Badini, coordinatrice del gruppo di lavoro partecipazione e comunicazione ambientale di Kyoto Club e del giornalista Marco Gisotti.

I territori – ha detto Simonetta Badini – sono centrali per l’attuazione dello sviluppo sostenibile ed emblema del ‘think global, act local’. La comunicazione ambientale deve essere lo strumento per evidenziare le criticità ambientali che si sviluppano sui territori e, nello stesso tempo, mettere in luce le best practices, le azioni virtuose attuate localmente che danno valore aggiunto all’ambiente e possono essere replicabili. La comunicazione ambientale deve essere, di conseguenza, partecipativa, bidirezionale ed inclusiva, il tutto su un piano di confronto orizzontale”. Badini ha illustrato anche il piano di lavoro per il 2016 che vedrà una serie di incontri dedicati alla comunicazione ambientale di preparazione all’evento di ottobre prossimo, Ecoincentriamoci, un green focus day che vedrà a confronto tutti i protagonisti della scena ambientale. In quell’occasione sarà anche assegnato il premio Italian Resilient Award, alla prima edizione, che vedrà sul podio quei territori che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e stanno attuando politiche vicine al concetto di resilienza, politiche cioè che interpretano i cambiamenti e innescano processi di transizione, trasformazione e adattamento. Un excursus storico della comunicazione ambientale è stato al centro dell’intervento di Marco Gisotti che ha messo in guardia contro i falsi della comunicazione ambientale di cui si alimentano gli eco-negazionisti come quello della Groenlandia (Terra Verde) che in realtà non è stata mai verde, ma è stata chiamata così dal vichingo Erik il Rosso per convincere i suoi uomini a colonizzare un’isola inospitale e quasi interamente coperta di ghiaccio. 

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