Assegnati gli Anter Green Awards 2015 a tre istituti di Lombardia, Umbria e Campania, 60.000 gli studenti coinvolti
04/03/2015
Redazione Econews
Premiati i piccoli poeti, disegnatori, creatori di immagini che hanno saputo meglio illustrare tutte le proprietà delle energie rinnovabili. Sul podio del concorso “Il Sole in Classe”, il progetto educativo formativo che ha visto in lizza oltre 500 scuole di tutta Italia ed ha coinvolto 60.000 alunni e 2.000 insegnanti, la Scuola Elementare Giuseppe Mazzini di Cislago (Varese), per il più bel disegno, la Scuola Elementare Ugo Foscolo di Cancello ed Arnone (Caserta) per la migliore poesia e l’istituto Comprensivo di Nocera Umbra (Perugia) per i maggiori contenuti di immagini. Alle tre scuole è stato assegnato l’Anter Green Award 2015.
Il concorso, organizzato da Anter, l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, quest’ anno ha avuto il suo momento finale al Palacongressi di Rimini, una struttura progettata e realizzata in linea con principi architettonici e energetici completamente green. Anche l’ospite speciale della premiazione è stato in linea con il messaggio del concorso: si è trattato del navigatore solitario Alex Bellini che prossimamente vivrà per un anno in un igloo su un iceberg alla deriva nell’Artico per dimostrare le conseguenze dei cambiamenti climatici.
“Il Sole in Classe –ha detto Antonio Rancati, Fondatore di Anter – è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza ed il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie. Attraverso un format ludico-didattico, i ragazzi riescono ad impadronirsi di validi strumenti per contribuire con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile”.
Significativa anche l’opera d’arte “We take care clean energy” che è stata consegnata alle tre scuole vincitrici ed è stata realizzata da Giuseppe Guanci, architetto-artista, che vive e lavora a Prato in Toscana. Come richiama il titolo dell’opera, essa rappresenta l’uomo, evocato dalle due mani raccolte a coppa, che accolgono una sfera dorata, che simboleggia l’energia e, per estensione, il sole che ce la fornisce.