Anche la salute dei denti passa dal piatto. E’ soprattutto nella frutta che si trovano gli enzimi necessari a sbiancare i denti e a rafforzare le gengive. E per un alito fresco: le armi segrete di salvia, menta e prezzemolo
Rossella Cravero
L’attenzione alla nostra salute sempre di più si conferma partire dalla tavola. Se con il tempo abbiamo imparato l’importanza di frutta e verdura nel combattere i danni provocati dai radicali liberi, ora scopriamo che il verde nel piatto può essere un valido alleato per il nostro sorriso, specialmente fragole, kiwi e broccoli. Sono proprio quest’ultimi che mangiati crudi riescono a massaggiare le gengive e a ripulire e spazzolare i denti in maniera naturale.
“Le fragole – come spiega Marco Turco, responsabile dei programmi di cura dei centri odontoiatrici Samadent – contengono enzimi che aiutano a sbiancare i denti; il kiwi contrasta i problemi alle gengive, rinforzandole e rendendole meno sensibili”.
Uno stile alimentare corretto si rivela quindi ancora più indispensabile, in questi anni di crisi, dove le stime dimostrano un calo nelle visite di controllo e di prevenzione. Dagli esperti il consiglio è di limitare il consumo “di dolci, chewingum e zuccheri”, mentre va data grande importanza a tutti quegli alimenti ricchi di calcio e fluoro, come latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua, ricchi di minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti.
“Durante la masticazione – ricorda Turco – molti alimenti come verdure crude e frutta, svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, riducendo il rischio di formazione della placca. Un alimento molto efficace in questo senso è la mela, da mangiare cruda e con la buccia”.
Attenzione a caffè e tè: sono bevande che possono lasciare macchie scure sullo smalto dentale. Anche la frutta secca, come mandorle e noci, aiuta a rimuovere le macchie e la placca dalla superficie dei denti, ma attenzione alle quantità, altrimenti potrebbe essere la bilancia ad andare in sofferenza. Masticare il prezzemolo, la salvia e la menta dopo i pasti aiuta a mantenere l’alito fresco. La salvia inoltre per le sue potenzialità sbiancante può essere strofinata sui denti. Anche il limone combatte l’ingiallimento da sigaretta, ma per la sua acidità è bene non abusarne per non rovinare lo smalto dei denti.